Da sempre Sole è un brand protagonista dell’agroalimentare siciliano, e grazie ai suoi due stabilimenti in loco, rappresenta un importante hub lattiero-caseario, specializzato nella produzione di latte, panna e formaggi freschi e non.
Il brand Sole ha alle spalle una lunga storia, iniziata nel 1954, e dal 2014 appartiene alla Parmalat SpA, tra i leader mondiali nella produzione e distribuzione di prodotti lattiero-caseari.
Protagonista siciliano
dell’alimentazione
70 anni di Sole
L’acquisto di una mucca gravida, da parte del Cavaliere Salvatore Puglisi Cosentino, è il passo che porta nel 1954 alla nascita della Siciliana Latte e di un moderno stabilimento in Catania. Nelle aziende zootecniche, dopo la mungitura di mucche ben nutrite e ben trattate, il latte arriva alla Silat Siciliana Latte SpA per essere controllato, sterilizzato e imbottigliato. Nel 1958 nasce la Latte Sole.
Nel 1963 viene lanciato il Latte Gala micronizzato alla crema nella confezione allora più innovativa, il Tetrapak. Nel 1965 si amplia l’impianto zootecnico e nasce lo stabilimento Gala, attrezzato delle prime macchine Tetrapak per il latte a lunga conservazione e della linea di confezionamento del latte sterilizzato in vetro. La gamma di produzione si allarga a yogurt, panna, formaggi e burro.
Sotto la guida Alfio Puglisi Cosentino, figlio del Cavaliere, nasce la Gala Italia e, grazie ad acquisizioni di società del Centro e del Nord Italia, il brand Sole raggiunge una diffusione nazionale. L’immagine aziendale è rafforzata con la creazione del nuovo marchio con il prato e il sole, che da qui in avanti rappresenteranno la sintesi di sicilianità, energia e genuinità.
La Gala decide di dedicarsi a consolidare la posizione di leadership ed eccellenza tecnologica nel panorama siciliano. Per confermare lo standard di alta qualità dei prodotti si progetta un nuovo stabilimento nel ragusano, il territorio che con i suoi altipiani era ed è la provincia siciliana in cui si producono il latte e i prodotti caseari migliori.
Nel 1991 s’inaugura il nuovo stabilimento di Ragusa dedicato alla produzione di mozzarelle, ricotte e altri formaggi ed è lanciata sul mercato la mozzarella Nuvoletta, dalle notevoli caratteristiche di morbidezza, sapore e freschezza. Dal 1993 grande attenzione viene dedicata al rinnovamento e ampliamento della gamma dei prodotti, arricchita da uova, formaggi a pasta filata e altro.
Nel 2001 Gala Italia SpA entra nel Gruppo Parmalat e cambia la sua denominazione in Latte Sole SpA. Un passo decisivo in un settore come quello alimentare, segnato dall’intento di perseguire i valori della sinergia e della collaborazione, con la volontà di fornire ai consumatori prestazioni e qualità sempre più elevate.
Nel 2014 avviene la fusione per incorporazione di Latte Sole SpA in Parmalat, e Sole diventa un brand dell’azienda parmense. Nel decennio si amplia la gamma dei prodotti, si creano quelli bio, viene attivato un marketing efficace e si intensificano le relazioni col territorio. Gli stabilimenti siciliani Sole diventano la più importante realtà lattiero-casearia siciliana.