Tre buoni propositi per rispettare il pianeta

Sole magazine

Il modo più efficace per far sì che i buoni propositi per il nuovo anno si trasformino in cambiamenti concreti è metterli in pratica sin da subito! Ecco 3 azioni che puoi compiere oggi stesso per adottare uno stile di vita più sostenibile:

Acquistare consapevolmente

Sapevi che si stima che in media ogni persona sprechi ogni anno circa 79 chili di cibo? Una buona spesa inizia ancor prima di entrare al supermercato. Ti abbiamo già parlato dell’importanza di comporre una lista della spesa ragionata qui . Un aspetto importante, sempre utile da ricordare, è che rispettare la lista dei prodotti da acquistare significa anche limitare le scorte. Quando vuoi approfittare di offerte vantaggiose, bada quindi a non esagerare con le quantità, soprattutto quando la scadenza troppo ravvicinata non ti permetterebbe di consumare il cibo in tempo utile.

Conservare e donare

Dal frigo all’armadio, vale sempre la stessa regola per la quale prima di buttare via, dovresti chiederti: “potrei ancora utilizzarlo?” o “potrei donarlo”?
Nel caso di oggetti, valuta la possibilità di riparare o di riciclare. Oggi grazie al web esistono diversi spazi di confronto come gruppi social con suggerimenti utili per riparare, o incentrati sul dono e sullo scambio.
Nel caso del cibo, puoi invece sbizzarrirti con ricette anti spreco che puoi realizzare anche con i prodotti Sole. Un esempio? Con le verdure, che sono una delle categorie di alimenti che si sprecano maggiormente, puoi preparare uno sformato delizioso!

Risparmiare energia

Parti da queste semplici attenzioni da avere a casa nella vita di tutti i giorni: spegnere le luci quando non servono e conservare l’acqua che utilizzi per pulire le verdure per innaffiare le piante. In molti casi basta una semplice attenzione in più per fare la differenza e per risparmiare risorse preziose ed energia.