Scopri la tentazione golosa della nostra ricetta di torta al cioccolato con crema diplomatica, un dolce che unisce l’intenso sapore del cioccolato con la delicatezza della crema per una gioia indimenticabile per il palato.
Ingredienti:
Scopri la tentazione golosa della nostra ricetta di torta al cioccolato con crema diplomatica, un dolce che unisce l’intenso sapore del cioccolato con la delicatezza della crema per una gioia indimenticabile per il palato.
Ingredienti:
– 200 gr. di Burro Sole a temperatura ambiente
– 150 gr. di farina 00
– 50 gr. di maizena
– 50 gr di cacao amaro in polvere
– 100 gr di cioccolato fondente
– 4 uova grandi Sole a temperatura ambiente
– 60 ml di Latte Fresco Intero Alta Qualità Sole
– 1/2 bustina lievito per la crema diplomatica
– 500 ml Latte Fresco Intero Alta Qualità Sole
– 3 tuorli
– 120 gr di zucchero semolato
– 70 gr di maizena
– 1 stecca vaniglia
– 200 ml di Panna Fresca Sole
Preparazione:
Prepariamo la torta. Il primo passo è quello di sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o, per fare più in fretta, nel forno a microonde. Fatelo intiepidire e, nel frattempo, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, lavorate il burro fino a farlo diventare una crema. Unite lo zucchero e continuate a mescolare in modo da ottenere un composto spumoso. Aggiungete infine le uova, una alla volta, e il cioccolato fondente.
Setacciate insieme farina, cacao e lievito, uniteli al composto cremoso con l’aiuto di una spatola. Aggiungete il latte poco alla volta e amalgamate bene.
Versate il tutto in una tortiera da 24 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. Infornate a 180° per un’ora circa (forno preriscaldato, modalità statica).
Prepariamo la crema diplomatica. Occorre riscaldare il latte con la bacca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza, prima che arrivi a bollire spegnete il fuoco e mettete da parte per far raffreddare. In una ciotola unite lo zucchero e i tuorli, mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete la maizena ben setacciata e infine il latte versato a filo, facendo sempre attenzione a non formare grumi.
Trasferite il tutto in un pentolino e cuocete la crema a fuoco lento fino a quando si sarà addensata. Toglietela dal fuoco, copritela con un foglio di pellicola e mettetela da parte. Nel frattempo montate la panna ben fredda con un cucchiaio di zucchero a velo. Unitela infine alla crema servendovi di una spatola e mescolando dal basso verso l’alto.
Riprendete la vostra torta al cioccolato, tagliatela a metà e farcitela con la crema diplomatica. Non è necessario inumidire con una bagna, conservatela in frigo fino al momento di servirla ai vostri ospiti e consumatela entro due giorni al massimo. Se dovesse avanzarvi della crema utilizzatela per decorare delle coppette di frutta fresca o accompagnare dei biscotti da dessert.