Questo dolce dal sapore avvolgente e dal profumo irresistibile è adatto a tutte le occasioni. La golosità della crema al mascarpone e la morbidezza delle mele caramellate lasceranno i vostri ospiti senza parole. Scopri la ricetta curata dal nostro fidato blog Dire Fare Mangiare!
Mescolate insieme la farina, il cacao, il lievito e il burro a pezzetti. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso e aggiungete le uova, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per circa un’ora.
Dividetele a metà le mele, eliminate il torsolo e affettatele sottilmente. Cospargete le fette di succo di limone e mettetele da parte.
Preparate la farcia montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Aggiungete il mascarpone, l’amido e il rum e mescolate ancora. Riprendete dal frigo la pasta frolla, stendetela su uno stampo da crostata del diametro di 28 cm e bucherellate la superficie con una forchetta.
Versate la crema sulla frolla e livellatela per bene, disponete a raggiera le fettine di mele, spennellatele con del burro fuso e cospargetele con lo zucchero di canna. Infornate a 180° per 50 minuti (forno preriscaldato, modalità statica). La torta sarà pronta quando la superficie apparirà ben dorata.