Ogni fase della filiera di produzione del Latte Fresco, del Latte UHT da 1L, della Panna Fresca, delle Mozzarelle Nuvoletta e della Ricotta Sole ha come protagonista la Sicilia, i suoi frutti, le sue risorse e il suo territorio. È un meccanismo articolato, controllato con rigore e tracciabile, che si sviluppa in sinergia, combinando competenze, energie, tecnologia e impegno giornaliero.
La filiera siciliana Sole
La raccolta del latte avviene ogni giorno presso circa 160 allevamenti siciliani selezionati, e anche tramite grandi cooperative locali, che contano circa 650 produttori.
Trasporto
Quotidianamente le autobotti Sole trasportano il latte appena munto dalle stalle ai due stabilimenti siciliani Sole, uno situato a Catania e uno a Ragusa.
Analisi di laboratorio
Appena giunto negli stabilimenti, il latte è sottoposto alle attente analisi e alle verifiche qualitative a cura dei laboratori interni.
Produzione
La lavorazione del latte avviene nei due stabilimenti di Catania e Ragusa. Le attività produttive si concludono con il confezionamento e con l’imballaggio dei prodotti.
Distribuzione
Tramite navette giornaliere i prodotti giungono nei depositi situati nei capoluoghi di provincia siciliani, dove si provvede alla distribuzione areale. Oltre 100 camioncini refrigerati effettuano consegne a circa 6.000 punti-vendita in Sicilia.
Gli stabilimenti
Il latte raccolto negli allevamenti siciliani viene lavorato all’interno di due stabilimenti moderni e attrezzati:
• lo stabilimento di Catania è specializzato nella produzione di Latte Fresco, di Latte UHT e di Panna Fresca, e vanta una media annua di circa 60 milioni di litri di latte lavorati;
•lo stabilimento di Ragusa è specializzato nella produzione di mozzarelle, ricotte, scamorze e altro, e vanta una trasformazione media annua di circa 30 milioni di litri di latte.
Catania
Ragusa