Paccheri alla Scamorza Bianca

paccheri

Le occasioni speciali meritano un piatto speciale. Lasciati ispirare dalla bontà della scamorza bianca Sole e cucina con noi!

Ingredienti per 4 persone

- 300 g di paccheri
- 200 g di Scamorza Bianca Sole
- 250 ml di Besciamella Sole
- 600 g di macinato misto di manzo e suino
- 150 g di pancetta di suino Nero dei Nebrodi
- 2 carote
- una cipolla media
- una costa di sedano
- olio extra vergine d'oliva
- vino rosso siciliano
- sale e pepe

Preparazione

Per il ragù preparate un soffritto con carota, cipolla, sedano e olio extra vergine d'oliva. Lasciate appassire leggermente le verdure, aggiungete la pancetta e, dopo qualche minuto, il tritato misto. Mescolate bene, sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso siciliano (scegliete quello che preferite) e aggiustate di sale e pepe.
Lasciate cuocere per un'ora e mezza circa a fuoco molto dolce, bagnando di tanto in tanto con del brodo di carne o di verdura. Cuocete i paccheri al dente, scolateli e versateli in una ciotola con un filo d'olio per evitare che si attacchino. Spennellate con dell’olio una pirofila quadrata e versate sul fondo un po' di ragù e un cucchiaio abbondante di besciamella.
Iniziate a sistemare i paccheri rivolti verso l’alto, farciteli con un cucchiaino fino all'orlo e disponeteli fino a riempire tutta la teglia. Completate con la besciamella e la scamorza tagliata a fette, quindi infornate a 180 °C per 15 minuti. Buon appetito!

Ringraziamo Dire Fare Mangiare

Contatti

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  800 216 680
 C.da Torrazze, Bianco Primosole 95121 Catania

Seguici sui social