La filiera del latte

Raccolta

Sole è presente in Sicilia da quasi 60 anni e si caratterizza per la sua localizzazione siciliana, che è la base fondamentale della sua attività. 
Oltre il 90% del latte viene acquisito da produttori siciliani, sia attraverso la raccolta diretta (presso 160 produttori) che per il tramite di grandi cooperative locali (che contano circa 650 produttori).
Sole lavora da sempre con gli allevatori per migliorare la qualità del prodotto e per garantire ai consumatori l’adozione dei metodi più sicuri e affidabili nelle aree di raccolta del latte.
Un impegno che si traduce in controlli lungo tutta la filiera - dal monitoraggio degli allevamenti fino alla distribuzione dei prodotti – e in consulenze effettuate da tecnici specializzati direttamente presso i produttori. 

La produzione

Anche la lavorazione del latte raccolto è siciliana e avviene in due moderni stabilimenti situati nell’isola:

  • lo stabilimento di Ragusa è specializzato nella produzione lattiero-casearia (mozzarelle, ricotte, scamorze ecc.) e vanta una trasformazione media annua di circa 30 milioni di litri di latte;
  • lo stabilimento di Catania è specializzato nella produzione di latte fresco e UHT e di panna fresca, e vanta una media annua di 60 milioni di litri di latte lavorati.

La distribuzione 

Anche le attività di confezionamento, logistica e smistamento si svolgono in Sicilia, all’insegna della capillarità, dell’efficienza e secondo i canoni e i vantaggi distributivi del “chilometro zero”, contribuendo così alla freschezza e alla bontà di prodotti apprezzati da milioni di consumatori.
La distribuzione è uno dei punti di forza di Sole. Infatti, oltre ai due stabilimenti l’azienda possiede depositi in ogni capoluogo di provincia dove sono portati quotidianamente attraverso navette, tutti i prodotti e da dove si provvede alla distribuzione quotidiana in tutta la provincia di appartenenza.
Ogni mattina tutte le località della Sicilia e Calabria, anche le più lontane e isolate, sono puntualmente raggiunte dagli oltre 100 camioncini refrigerati che consegnano i prodotti a circa 6.000 punti-vendita.

Stabilimento di Ragusa

Stabilimento di Catania

Contatti

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  800 216 680
 C.da Torrazze, Bianco Primosole 95121 Catania

Seguici sui social